Il percorso nordic walking certosa di Vedana, lungo la strada forestale, è un bellissimo tragitto che segue il corso del torrente Cordevole, affluente del fiume Piave, in uno dei luoghi più nascosti, all’interno dei confini del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Il percorso nordic walking certosa di Vedana parte dalla frazione di San Gottardo, nel comune di Sospirolo, molto vicina al famoso ospizio per i pellegrini che nel passato scendevano dal nord.

Lasciata l’auto sulla piccola e deliziosa piazzetta del borgo di San Gottardo, un’unica strada conduce fino al torrente, che si trova a pochissimi passi dalla chiesetta costruita sulle rovine dell’oratorio di San Marco.

Il percorso nordic walking certosa di Vedana si può compiere a piedi ma anche in bicicletta, la strada forestale infatti è molto comoda, abbastanza larga da permettere anche il passaggio di un’auto e semplicissima da percorrere.
Il percorso nordic walking certosa di Vedana non è per nulla impegnativo, la stradina infatti è prevalentemente pianeggiante, perfetta per una passeggiata in famiglia: i bambini possono divertirsi all’aria aperta, osservando le meraviglie della natura che li circonda, fermandosi a guardare i cavalli nell’oasi del Corpo Forestale dello Stato, dove queste splendide bestie possono correre lungo le grandi distese verdi che si aprono tra la vegetazione.

Il percorso nordic walking certosa di Vedana è perfetto anche per gli amanti della corsa che hanno a loro disposizione un percorso abbastanza lungo, in tutto circa 5 chilometri, se non si sceglie di continuare fino alla Val Imperina, perfetto per l’allenamento. Inoltre ogni anno viene organizzata una divertente gara di corsa, non competitiva, lungo le sponde del Cordevole.

 

 

26 - sospirolo -certosa di vedana

Difficoltà: