L’anello nordic walking in Nevegal è perfetto per chi si diverte passeggiando in montagna ma anche per gli amanti del running e della mountain bike, che possono coltivare le loro passioni tra i boschi del colle bellunese.

L’anello nordic walking in Nevegal si snoda attorno alle piste da sci, sul versante nord del Col Visentin, percorrendo sentieri e piccole stradine nascoste tra le rigogliose fronde degli alberi.

Lasciata l’auto sul grande piazzale, basta scendere in direzione degli impianti di risalita Col Canil e prendere la stradina sterrata, punto di partenza dell’anello nordic walking in Nevegal. Al primo bivio è necessario girare a sinistra e continuare seguendo la via sterrata per raggiungere radura Begher.

Lasciato il verde prato alle spalle è necessario camminare lungo la piccola stradina asfaltata che porta fino in località Case Valdart, dove è possibile godere di una splendida vista panoramica sulla città di Belluno e l’imponente massiccio del Serva.
Oltrepassato l’abitato di Case Valdart, la stradina che s’inoltra nel fitto bosco, porta i camminatori fino ad un’altra radura, dove è possibile prendere la mulattiera e, girando prima a sinistra e poi a destra, raggiungere una pista da sci e il piccolo rifugio La Grava.

Per tornare al punto di partenza dell’anello nordic walking in Nevegal è necessario risalire la pista da sci, seguire la strada forestale Col dei Pez, che porta alla stazione intermedia degli impianti Faverghera e seguire la strada che conduce alla località omonima, fino ad incontrare una seconda pista da sci che porta fino al piazzale del Nevegal.

01 - Belluno Percorso nordic walking Nevegal
02 - Belluno Percorso nordic walking Nevegal

Difficoltà: