L’anello cicloturistico mountain bike Col del Gallo parte dal centro di Cismon e percorrendo la comoda pista ciclabile, arriva fino a Primolano. Una volta entrati in paese è necessario dirigersi vero le Scale di Primolano e pedalare lungo la famosa salita dove sorgono i Forti di Primolano: due costruzioni massicce, risalenti al primo conflitto mondiale, che servivano a sbarrare il passaggio verso Fastro e quindi verso il Feltrino.

Oggi è possibile invece raggiungere Fastro e una volta superato Primolano l’anello cicloturistico mountain bike Col del Gallo continua con una svolta a destra che porta al delizioso paesino di San Vito, prende poi a sinistra nelle vicinanze della chiesa, dove sale verso la Sella della Val Nevera, per proseguire successivamente lungo la strada sterrata che porta a località I Prai.

Al bivio successivo è necessario girare a sinistra per raggiungere il Col del Gallo, un luogo ameno, dove la natura ha saputo riprendersi gli spazi che le competono, tra fitti boschi e verdi distese costellate di fiori.
Per tornare al punto di partenza e ricongiungersi con l’inizio dell’anello cicloturistico mountain bike Col del Gallo basta scendere lungo la stradina che riporta a San Vito.

Un percorso in bicicletta, perfetto per una giornata in compagnia, neppure troppo impegnativo per scoprire i paesaggi ai piedi del monte Grappa.

Difficoltà: