L’olio del Grappa è un olio extravergine prodotto nella regione Veneto e che ha ottenuto il riconoscimento D.O.P.; viene prodotto in diversi comuni della zona del Monte Grappa, tra cui Pederobba.

La denominazione di origine protetta “Veneto del Grappa” si riferisce unicamente all’olio ottenuto dalle varietà presenti Frantoio e Leccino per almeno il cinquanta per cento, Grignano, Pendolino, Maurino, Leccio del Corno e Padanina in misura non superiore al cinquanta per cento.

L’olio del Grappa è famoso per il suo gusto dolce e delicato e per la sua bassissima percentuale di acidità. ha un colore verde dorato con alcune variazioni di giallo, un odore fruttato più o meno intenso a seconda del tipo di olio ed un sapore fruttato leggermente amarognolo.

Si attestano oliveti già a partire dal IX secolo quando i coloni romani hanno introdotto la coltivazione dell’olivo secondo l’antica usanza per cui gli antichi romani assegnavano ai soldati veterani parte dei terreni bottino di guerra destinati alla coltivazione. A partire dalla prima guerra mondiale la coltivazione degli olivi e la produzione dell’olio del Grappa hanno subito un notevole picco.

L’alta qualità dell’olio del Grappa è dovuta al clima e al tipo di terreni di coltivazione, intercalati da fasce sabbiose o marmose-argillose.

Pederobba