Il Formaggio Piave D.O.P. è un prodotto caseario realizzato con solo latte proveniente dalle vallate bellunesi. Realizzato dalla Lattebusche rappresenta uno degli ingredienti classici della cucina bellunese, povera ma genuina, legata ai prodotti della terra e dell’allevamento.

Le prime produzioni casearie che prendono il nome di formaggio Piave risalgono al 1960; si trattava di formaggi conosciuti solo da poche persone e di produzione molto limitata. Oggi la produzione è incrementata notevolmente fino a raggiungere 350 mila forme prodotte ogni anno. Il formaggio Piave inoltre è conosciuto non solo in Italia, ma anche negli Stati Uniti e in Canada.

Il latte utilizzato per produrre questo formaggio proviene solo ed esclusivamente da razze bovine della provincia di Belluno, allevate secondo criteri tradizionali con il foraggio di prato polifita stabile integrato con cereali, granaglie, erba e mais.

Il Formaggio Piave rappresenta un prodotto di sicuro valore alimentare: è un formaggio a pasta dura di cui esistono cinque stagionature diverse:

•Piave Fresco D.O.P.  20 – 60 giorni

•Piave Mezzano D.O.P.  61 – 180 giorni

•Piave Vecchio D.O.P. oltre i 180 giorni

•Piave Vecchio Selezione Oro D.O.P.  oltre i 12 mesi

•Piave Vecchio Riserva D.O.P. oltre i 18 mesi

Cesiomaggiore