La Valle di San Martino si trova a Vignui, in comune di Feltre; è molto frequentata sia per visitare l’antica chiesetta di San Martino che per godere attimi di tranquillità accarezzata dal rumore del torrente Stien. Sul fondo della valle si trova anche una grande calchera.

La Valle di San Martino costeggia il fianco meridionale delle vette Feltrine; è attraversata dal torrente Stien, alimentato dalle sorgenti carsiche che si infiltrano nelle vette delle Dolomiti meridionali.

Il paesaggio creato dalla Valle di San Martino è davvero suggestivo: le valli di tipo glaciale che scendono dalle cime feltrino(Scalòn), enormi massi depositatisi lì dal tempo della fine della glaciazione quale il famoso Pian dei Violini, le marmitte del torrente dello Stien.

il bosco è caratterizzato dalla massiccia presenza di faggi e di carpini neri, mentre nell’ambiente più rupestre si vede un’impennata di presenze di cinquefoglia penzola accompagnata dalla spirea cuneata.

La valle di San Martino, essendo una zona carsica, è caratterizzata da gole profonde umide e fresche, l’habitat ideale per alcune specie alpine  come il ranuncolo alpestre e la soldanella del calcare.

02 feltre - valle di san martino
03 feltre - valle di san martino

Vignui - Feltre (BL), 32016