La Val de Piero è uno dei luoghi più suggestivi del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, e si trova nel gruppo montuoso della Schiara, nelle Dolomiti.

Si tratta di una valle stretta e ripida, tra le più selvagge delle Dolomiti, e mette in contatto la Vallata Agordina con il Bellunese.

La valle è attraversata dal sentiero del CAI n°502, che permette attraverso percorsi ben segnati e ben tenuti di arrivare dalla località La Stanga, punto di partenza del sentiero, fino alle pendici della Gusela del Vescovà (“l’ago del Vescovo”, guglia rocciosa di 40 metri) e della Schiara (2565m, la cima più alta del gruppo) due delle montagne che sovrastano la città di Belluno.

La Val di Piero è caratterizzata da stretti passaggi, panorami danteschi e tratti ripidi (tutti comunque dotati di corda d’acciaio per per salire e scendere in totale sicurezza) che la rendono una delle vie più emozionanti da percorrere durante un’escursione.

L’arrivo sotto la Schiara, al Rifugio Settimo Reggimento Alpini, permette inoltre di collegarsi al percorso dell’Altavia numero 1, che collega Braies (Bolzano) a Belluno, ed è uno degli itinerari dolomitici preferiti dagli appassionati di montagna, che soprattutto in estate hanno modo di attraversare in questo modo alcune delle vallate e delle cime più spettacolari del panorama dolomitico.

Rifugio 7° Alpini, Belluno, BL, Italia