La torbiera di Lipoi è un’area di quarantanove ettari situata poco a oriente di Vellai (Feltre), caratterizzata da terreni paludosi dai quali scaturiscono acque che concorrono a formare il torrente Uniera.

Si distingue per l’esistenza di fondali nei quali sono state registrate interessanti e rare forme di vita biologica.

La torbiera di Lipoi è di tipo alpino: l’elevata presenza d’acqua facilita l’accumulo di sedimenti causati dai vegetali in decomposizione. Questi resti vegetali si depositano in questa zona e non sono sottoposti al normale processo di decomposizione perché l’acqua non lo permette: così le sostanze organiche diventano torba.

La torbiera di Lipoi richiede continua manutenzione perché il bosco tende ad invadere la zona: si tratta di un ecosistema molto delicato dotato di una flora e una fauna di elevato valore ambientale.

La flora della torbiera di Lipoi è caratterizzata dalla presenza di alcune specie rare di vegetazione: il Carice di Davall (Carex davalliana) e il Carice palustre (Carex gracilis) con lembi a Carice spondicola (Carex elata), interessante anche un molinieto con Genziana mettimborsa (Gentiana pneumonanthe). Altre specie importanti sono le orchidee Orchide palmata (Orchis incarnata) ed Elleborine palustre (Epipactis palustris), la Giunchina con una brattea (Eleocharis uniglumis), la Festuca dei molinieti (Festuca trichophylla), il Giunco tenace (Juncus inflexus), la Piantaggine palustre (Plantago altissima), il Caglio delle paludi (Galium palustre), la Rosa serpeggiante (Rosa gallica).

La fauna vede la presenza soprattutto di invertebrati: il celenterato Hydra hadley, 11 specie di nematodi nuove per l’Italia, alcuni molluschi e svariati crostacei.
Tra gli anfibi merita di essere segnalata la presenza contemporanea di tre tritoni: Tritone alpestre (Triturus alpestris), punteggiato (Triturus vulgaris) e crestato (Triturus cristatus) e dell’Ululone dal ventre giallo (Bombina variegata).
Tra gli uccelli che frequentano il sito, si segnalano il passo primaverile della Cicogna bianca (Ciconia ciconia) e la presenza di Sparviere (Accipiter nisus), Falco pecchiaiolo (Pernis apivorus), Averla piccola (Lanius collurio), Saltimpalo (Saxicola torquata), Picchio verde (Picus viridis).
I mammiferi da segnalare appartengono alle specie Pipistrello nano (Pipistrellus pipistrellus) e Moscardino (Muscardinus avellanarius).

50 - feltre - torbiera lipoi a vellai

Località Vellai - Feltre (BL), 32016