Sorgente Fium si trova in Comune di Quero Vas (BL), ed è un corso d’acqua breve ma davvero caratteristico per chi visita questa zona.

Il corso del torrente scorre nell’abitato di Vas, ed era in passato di fondamentale importanza perché, attraverso il corso del torrente e delle sue canalizzazioni, erano alimentati i molti opifici della zona, base della crescita economica del paese nel corso dei secoli.

Camminando sulla strada asfaltata che segue il percorso del torrente, è possibile arrivare alle sorgenti, oggi raccolte attraverso un imponente manufatto costruito di recente. Sempre in corrispondenza delle sorgenti è stato realizzato un laghetto artificiale, dotato anche di un ponticello di attraversamento, che rende la zona davvero piacevole e caratteristica.

Il Fium è parte del bacino di pesca numero 10 della Provincia di Belluno, ed è caratterizzato dalla presenza della Trota marmorata, della Trota fario e dello Scazzone, mentre tra le specie ornitiche la zona è caratterizzata invece dalla presenza dell’Airone cenerino e del Merlo.

Scendendo il corso del torrente, invece, è possibile attraverso una stradina bianca giungere alla confluenza del Fium nel Piave, zona ricca d’acqua e che nel passato permetteva ai prodotti degli opifici locali di scendere verso la pianura e Venezia in tempi rapidi.

 

Photo credits: Dino Tommasella

01 sorgente fium
02 sorgente fium
03 sorgente fium

32030 Vas BL, Italia