Settolo Basso è un bellissimo percorso per gli amanti delle camminate in mezzo alla natura. La partenza di questa breve escursione, i chilometri sono infatti solo otto e mezzo, è Bigolino
Da Bigolino, in prossimità della chiesa, parte una piccola stradina che, dopo circa mezzo chilometro, incontra una seconda strada, via Cal del Vento, la quale conduce all’entrata ovest del parco Rive di San Pellegrino.

L’itinerario Settolo Basso continua una volta all’interno del parco dove è necessario seguire il sentiero, superare i piccoli ponti e, tenendo la sinistra, raggiungere una postazione di birdwatching, dove è necessario ricordarsi di girare a destra.
Continuando per la strada sterrata e superata l’area attrezzata, si deve seguire il sentiero 1021, per poi attraversare il piccolo corso d’acqua, formatosi da una delle tante risorgive, di cui la zona è ricca.
Procedendo con la camminata si incontra un’ampia radura, verde e lussureggiante, che precede l’arrivo al greto del fiume Piave.

A questo punto l’itinerario Settolo Basso è stato percorso per circa la metà, ora basta seguire la stradina sterrata, che corre parallela allo scorrere del Piave, fino a raggiungere l’area ristoro del parco: da qui parte un sentiero, che si snoda ai piedi della Croda della Monica e che riporta i camminatori fino a Bigolino.

13 - valdobbiadene - itinerario settolo basso - parco del piave
15 - valdobbiadene - itinerario settolo basso - parco del piave
17 - valdobbiadene - itinerario settolo basso - parco del piave

Parco del Piave a Bigolino - Valdobbiadene (TV) 31030