Il percorso ecologico Fontane Bianche è un vero e proprio itinerario che si snoda all’interno dell’area omonima e che si colloca nel punto in cui il fiume Piave incontra i torrenti Rabòs e Rospér, nel comune di Sernaglia della Battaglia.

All’interno dei questa splendida area, Legambiente ha creato il percorso ecologico Fontane Bianche, chiamate in questo modo per via delle loro acque, limpide e cristalline.

In quest’area sono presenti numerose conche e risorgive, alimentate dalle acque di falda, indipendente dallo scorrere del Piave e capace di mantenere la sua portata anche quando il fiume conosce periodi di secca.

Un’altra curiosa caratterista delle acque di risorgiva del percorso ecologico Fontane Bianche, sta nella temperatura di queste acque: sempre costante, intorno ai dieci gradi centigradi.

Il percorso ecologico Fontane Bianche però è interessante anche per la fauna e la flora che ospita. Fiori e piante dalla bellezza unica come l’Orchis Militaris, il Giglio Rosso e l’ormai rara lris Sibirica, fanno da contorno alle migrazioni dell’avifauna proveniente e diretta verso il nord e l’est dell’Europa.
Gli stormi migratori sono attratti da quest’area ricca di fonti d’acqua e di alberi dove ripararsi, lontane dai troppo caotici centri cittadini.

Il percorso ecologico Fontane Bianche si snoda lungo circa tre chilometri di percorso ed i periodi consigliati per compierlo sono la stagione autunnale e quella primaverile.

10 - sernaglia della battaglia - percorso ecologico fontane bianche
11 - sernaglia della battaglia - percorso ecologico fontane bianche
13 - sernaglia della battaglia - percorso ecologico fontane bianche
14 - sernaglia della battaglia - percorso ecologico fontane bianche

Via Fontane - Sernaglia della Battaglia (TV)

http://legambiente.qdp.it/didattica-educazione-ambientale/escursioni-didattiche/