Gli Opifici di Meli e del Basso Cordevole si trovano in Comune di Sedico (BL) dove scorreva una derivazione d’acqua del torrente Cordevole.

La presenza dell’acqua nei secoli ha permesso la fioritura di un gran numero di opifici, su tutti le segherie, i mulini e le fucine, che anche in questa zona attecchirono abbondantemente. La zona di Sedico era una delle più favorevoli per queste attività, anche per la grande quantità di collegamenti commerciali presenti nel territorio, non solo per via fluviale ma anche via terra, sfruttata soprattutto per i prodotti minerari che dalla Valle Imperina scendevano verso la pianura.

In Località Meli le attività torrentizie continuarono a crescere nei secoli, permettendo alla zona e ad alcune importanti famiglie del posto, come i Buzzatti e i de Manzoni, di prosperare e continuare a crescere. Solo dal 1950, con lo sfruttamento intensivo del Cordevole per l’energia idroelettrica, e con la conseguente diminuzione della portata di acqua del torrente, gli opifici iniziarono ad essere sempre meno utilizzati e i trasporti per via fluviale si interruppero, fino a cessare completamente intorno al 1980.

Oggi, segherie, officine e magazzini sono ancora lì, inutilizzati ma testimonianze vive dell’economia di un tempo, tanto che molti di essi conservano ancora al proprio interno i macchinari di una volta.

01 - sedico - opifici e basso cordevoli meli
03 - sedico - opifici e basso cordevoli meli

Via Meli, 32036 Sedico BL