Il Museo civico di storia naturale di Jesolo

I dinosauri si sono estinti davvero? A Jesolo forse no.

Il Museo civico di storia naturale di Jesolo si trova presso l’ex complesso scolastico Carducci nel cuore del lido di Jesolo. la struttura ospita la collezione più importante e fornita di modelli di animali estinti  a grandezza naturale: si tratta di circa ventimila reperti, alcuni dei quali appartenuti a famosi naturalisti e tassidermisti.

Articolato in nove sezioni, il Museo civico di storia naturale di Jesolo conserva reperti riconducibili all’Ornitologia paleartica, alla Mammologia europea, alla Biologia marina e alle acque interne con allestimento di acquari e paludati, alla Botanica degli ‘Erbari’, all’Osteologia e all’Artigianato vallivo dell’Alto Adriatico.  Particolarmente fornita è la mostra sui dinosauri che consta di una serie di ricostruzioni realizzate con grande accuratezza scientifica ed in pose dinamiche.

Inoltre sono presenti un laboratorio di didattica e una biblioteca naturalistico-scientifica, entrambi allestiti anche per non vedenti e portatori di handicap. L’equipe di tecnici del Museo civico di storia naturale è considerata una delle migliori nel settore del restauro di reperti zoologico – tassidermici nelle collezioni private e pubbliche.

Il Museo civico di storia naturale si trova al centro di una zona verde ideale per svolgere agevoli pause e adatta particolarmente ai gruppi che hanno esigenze ricreative.

25 - jesolo - museo civico di storia naturale
27 - jesolo - museo civico di storia naturale

Piazza Carducci, 49 - Lido di Jesolo (VE) 30016

+39 0421 382248

museojesolo@libero.it

http://www.museojesolo.org

Orari

Estivo (dal 1 giugno al 15 settembre) tutti i giorni 9.30-13.00 / 18.30-23.00

Invernale (dal 16 settembre al 31 maggio): dal lunedì al sabato 8.30-13.00 15.30-18.30. Domenica: 15.30 – 18.30