Il Museo del 7° Reggimento Alpini ha la propria sede in un’ala di Villa De Manzoni, in località Patt a Sedico, di proprietà della Provincia di Belluno. Esso trae origine dalle storiche collezioni del Museo–Sacrario del 7° Alpini, di proprietà del Ministero della Difesa, ora esposte in un nuovo allestimento, realizzato appositamente e di grande effetto scenografico.

Le collezioni sono varie e comprendono numerose armi, gagliardetti storici, cimeli e documenti che raccontano la storia del reggimento dalla sua fondazione (1887), attraverso tutti i conflitti , fino agli interventi di soccorso alle popolazioni civili e alle attuali missioni internazionali, anche se il periodo storico più ampiamente rappresentato è quello della Grande Guerra.
Di particolare importanza è l’archivio storico, al cui interno sono conservati documenti originali risalenti alla prima guerra mondiale, album fotografici, cartografie e lucidi dello stesso periodo, ed una pressoché completa raccolta di cartoline militari. All’interno del percorso espositivo si segnala invece la particolarità di alcuni reperti appartenenti alla categoria delle “prede belliche” quali ad esempio armi e paramenti dei Ras abissini, memoria delle guerre coloniali, e altri cimeli databili alla seconda guerra mondiale.
Durante l’anno scolastico offre alle scolaresche laboratori didattici e visite guidate con operatori qualificati e rievocatori storici.
Il Museo è visitabile di domenica pomeriggio secondo il calendario consultabile sul sito www.belluno.ana.it. e www.infodolomiti.it e su richiesta durante la settimana.

 

02 - sedico - villa patt - museo alpini

Via Villa Patt, Sedico, BL, Italia

0437 959 162

Orari

Il Museo è visitabile a domeniche alterne secondo il calendario consultabile sul sito www.belluno.ana.it.