Il monte Cesen è un massiccio montuoso che appartiene alle Prealpi venete, non una montagna dall’altezza elevata. Il monte Cesen può essere raggiunto anche in automobile, percorrendo la ex strada provinciale 143, che da Valdobbiadene porta fino alla cima.
Il monte Cesen, lembo estremo delle Prealpi trevigiane, può essere raggiunto anche senza mezzi a motore, con la sola forza delle gambe, in un’avventura alla scoperta degli incantevoli luoghi della Marca trevigiana.

Partendo da Pianezze, località del comune di Valdobbiadene, si segue la strada in direzione del monte, che passa per Casere Budui e raggiunge il rifugio Posa Puner.
Dopo essersi rilassati con una corta discesa è ora di risalire lungo il sentiero che porta a Casera Forcona, prima di raggiungere Malga Mariech: il punto più alto del monte Cesen.

Una volta raggiunto il cocuzzolo è possibile toccare i principali punti d’interesse di quest’area, come la Forcella Monte Zogo e Malga Molvine.
Il panorama che si può osservare dalle cime del monte Cesen è davvero incredibile e suggestivo.
Dai suoi 1500 metri d’altezza è possibile osservare la distesa pianeggiante ai piedi delle Prealpi, distese verdi, grandi prati e campi coltivati, borghi meravigliosi, i cui campanili spiccano nel cielo e si perdono tra la moltitudine di cose da osservare da quassù, dove le città diventano piccole come puntini.

 

32 - valdobbiadene - monte cesen

Via S. Francesco, località Pianezze - Valdobbiadene (TV) 31049