Distilleria a Vas

La distilleria a Vas, unica distilleria del bellunese, recupera la tradizione secolare della Grappa in Val Belluna seguendo l’antico processo di distillazione, conosciuto dai nonni e tramandato di generazione in generazione.
Un vero e proprio rito che viene effettuato per mezzo di un impianto d’epoca costruito in rame, tramite un processo discontinuo alimentato a vapore, che garantisce un’estrazione soffice dell’alcol di modo da conservare al meglio gli aromi e i profumi delle vinacce.
La grappa bellunese raccoglie tutti i profumi del territorio, i vitigni sono tipici della zona veneta: Prosecco, Raboso, Cabernet, Una Fragola, Merlot e Chardonnay. 
Le grappe sono le più diverse ed ognuna di loro racconta un angolo di questa splendida provincia, abbracciata delle Dolomiti e ricca di particolarità tutte da scoprire. 
La Grappa di Prosecco, delicata e dall’odore raffinato e leggermente fruttata; la Grappa di Cabernet dal gusto marcato, con un retrogusto erbaceo e secco molto tradizionale; la grappa di Merlot, con una personalità decisa e generosa; la Grappa di Fragola, dolce e fruttata al primo impatto, ma con un retrogusto secco; la Grappa di Raboso, di straordinaria intensità di gusti e profumi, anche passiti.
Oltre alle grappe esistono anche delicati distillati: Distillato di Uva Prosecco, dal gusto fine e delicato, il Distillato di Uva Chardonnay dal gusto decisamente morbido e il Distillato di Ciliegie Asolane, prodotto classico che somiglia molto al Kirsche. 
Infine la Grappa aromatizzata al Malto e Luppolo, con significativi sentori di whisky, una novità assoluta e molto ricercata nel panorama della distilleria italiana.

 

 

09 - vas - distilleria vas
10 - vas - distilleria vas

Via Masetti, 11 - Quero Vas (BL), 32030

+39 0439 787 288

info@distillerialecrode.com

www.distillerialecrode.com