La Chiesa di Santa Maria Assunta è la chiesa principale di Lentiai (BL) e si trova nella piazza centrale del paese, Piazza Crivellaro.

Chiesa arcipretale, frutto di una complessa ristrutturazione tardocinquecentesca (su edificio precedente), crebbe soprattutto nel Cinquecento e Seicento sotto la spinta dei vescovi di Ceneda, oggi Vittorio Veneto, della cui diocesi fa parte.

Dichiarata Monumento Nazionale grazie ai molti tesori contenuti al suo interno maestoso, presenta tre navate divise da arcate. Su tutto spicca uno stupendo soffitto a cassettoni in legno, dipinto da Cesare Vecellio, ma davvero notevole è anche la pala dell’altare maggiore, un polittico in dieci scomparti dipinto da Tiziano e dalla sua bottega: sicuramente di mano del grande pittore cadorino è il San Tiziano dipinto in basso a sinistra.

Anche gli altri dipinti conservati nella Chiesa di Santa Maria Assunta sono altrettanto di valore: è possibile ammirare la tela centrale dedicata all’Assunta, opera di Tiziano Vecellio e bottega, una Deposizione ed una Sacra Conversazione attribuite a Cesare Vecellio, un Battesimo di Gesù di Palma il Giovane e tanti altri dipinti attribuiti a Paolo Veronese, Francesco Frigimelica, Giovanni da Mel e Luigi Cima. A Lentiai si nasconde uno scrigno d’arte davvero incredibile, che merita assolutamente una visita.

01 - lentiai

Piazza Crivellaro, Lentiai, BL, Italia