Il complesso di San Pietro si trova nel cuore del centro storico di Belluno e comprende oltre alla chiesa, il Seminario Gregoriano con due importanti biblioteche, due chiostri (uno rinascimentale e l’altro gotico),  la Cappella Gotica, una grande Aula Magna gotica dedicata a papa Giovanni Paolo I per molti anni insegnante e moderatore del Seminario.

La chiesa di San Pietro, dall’abside rivolta verso il Torrente Ardo, fu costruita nel 1750, in sostituzione di una precedente costruzione risalente al secolo XIV, e presenta una facciata in pietra grezza.

Al suo interno è possibile ammirare alcune tra le opere più celebri dello scultore bellunese Andrea Brustolon: due pale, raffiguranti la Morte di San Francesco Saverio e la Crocifissione e provenienti dalla chiesa gesuita di Sant’Ignazio (soppressa nel 1806, si trova alla confluenza delle odierne Via Tasso e Piazza Piloni), furono poi sistemate prima nel Duomo e poi nella Chiesa di San Pietro nel 1833, e posizionate su due altari progettati da Antonio Bosa.

L’altare maggiore è sovrastato da un copricielo ligneo policromo e dorato, opera di Giobatta Panciera Besarel, autore anche di quattro dei sei angeli che ornano il baldacchino.

Gli altri due, invece, sono ancora opera del Brustolon, alla cui scuola è attribuita anche la statua di Sant’Antonio da Padova custodita in una nicchia e quella di San Francesco d’Assisi.

Nel presbiterio sono presenti altre importanti opere: la pala centrale della Vergine con il Bambino, San Pietro e San Giovanni Battista del pittore bellunese Sebastiano Ricci e le portelle di un organo rappresentanti San Pietro, San Paolo e un’Annunciazione (quest’ultima collocata sopra la porta d’iingresso) realizzate da Andrea Meldolla detto lo Schiavone.

Notevoli anche, nella Cappella Fulcis cui si accede da una porta posta alla destra accanto al presbiterio, due affreschi di Sebastiano Ricci, e la reliquia della Santa Croce donata alla chiesa dal Papa bellunese Gregorio XVI, conservata in un tabernacolo frutto sempre della scuola del Brustolon.

Via San Pietro, 32100 Belluno

Orari

Dalla domenica al giovedì: 9,00-19,00

Venerdì e sabato: 9,00-20,00