La Cascata della Soffia e i Cadini della Val Brenton si trovano a Sospirolo, nell’area del Lago del Mis, nel cuore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Si tratta di complesse zone rocciose, scavate nelle rocce delle montagne dalla forza impetuosa dell’acqua, capace di crearsi una strada in mezzo alle montagne attraverso salti di roccia, strette gole, profondi canyon: il risultato è un panorama mozzafiato, che attira in ogni stagione migliaia e migliaia di turisti.

La Cascata della Soffia è sicuramente il più spettacolare tra i salti di roccia che le acque hanno scolpito, ed è visitabile attraverso la proprietà privata dell’Osteria alla Soffia, l’unico abitato della valle: dodici metri di fragoroso salto, che le rocce fanno rimbombare ancor di più, rendono questo luogo magico e da togliere il fiato.

Oltre all’Osteria, è visibile anche il piccolo Oratorio di San Remedio, costruito in ricordo dell’antica chiesa di San Remedio che si trovava a Gena bassa, paese sommerso dal Lago del Mis negli anni Cinquanta.

I Cadini del Brenton, invece, sono delle vasche naturali, profonde anche quattro metri, scavate da piccole cascate del torrente Brenton sui gradini di roccia che portano al Lago del Mis: il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha predisposto un sentiero specifico per poter ammirare al meglio questi spettacoli della natura.

03 - sospirolo - cadini della val brenton
02 - sospirolo - cadini della val brenton

Lago del Mis, Sospirolo, BL, Italia