La zona rurale di Ca’ Nani

Un tuffo nel passato tra cultura contadina e amore per  la pesca.

La zona rurale di Ca’ Nani dista cinque km dal centro di Jesolo, sulle sponde della Sile – Piave Vecchia, tra Caposile e Jesolo. L’ambiente rurale di Cà nani si trova nei pressi della Torre Caligo; il nome del luogo è dovuto ad una nota famiglia che possedeva in loco una proprietà fino dal X secolo. Cà Nani rappresenta l’unica zona comunale all’interno della Diocesi di Treviso e non del Patriarcato di Venezia.

Il panorama dell’ambiente rurale di Ca’ Nani è di tipo fluviale: ciò che lo caratterizza è la vecchia strada che salta da un argine all’altro del fiume e che si è costretti a percorrere per raggiungere il paesino. Sicuramente si tratta di un ambiente meno affollato della più mondana Jesolo, ma di ineguagliabile bellezza.

Una volta raggiunta Ca’ Nani si rimane sorpresi dall pace dell’ambiente e dalla campagna circostante geometrizzata dalle diverse colture.

Ca’ Nani gode di una natura particolarmente rigogliosa, di un paesaggio agreste segnato da poderi vecchi e nuovi, da canali geometrici, da gruppi di abitazioni rurali e case coloniche. Particolarmente rigogliosa la vegetazione lungo le rive del fiume.

Ci sono numerosi numerosi percorsi cicloturistici panoramici che partono da Jesolo o da Cortellazzo e che attraversano questa frazione.

 

Cà Nani - Jesolo (VE), 30016