I Brent de l’Art sono delle forre rocciose scavate dal corso del Torrente Ardo (Art in dialetto bellunese), situati a Sant’Antonio Tortal, nel Comune di Trichiana.

Si raggiungono prendendo la strada dal centro del paese che gira in direzione Case Dal Magro, per poi diventare progressivamente strada sterrata e sentiero.

Sono uno dei luoghi più affascinanti ed emozionanti di tutta la Sinistra Piave, che esaltano la potenza della natura e la capacità del torrente di farsi strada tra le rocce.

Le acque azzurrissime dell’Ardo scorrono impetuose tra strette gole, piccoli canyon e pareti di rocce scavate, che mettono in evidenza i fitti strati che compongono il territorio di Sant’Antonio Tortal, rialzato rispetto ai Brent per la presenza di un argine morenico che sostiene la piana alluvionale su cui sorge il paese: la compresenza di rocce diverse, sedimentazioni di ogni tipo e colori cangianti, rendono i Brent de l’Art, inoltre, uno dei più interessanti siti del Bellunese a livello geologico.

Sono migliaia i turisti che scelgono questo luogo suggestivo, quasi incantato, per escursioni o semplicemente per rilassarsi guardando e ascoltando lo scorrere dell’acqua.

I più avventurosi, invece, negli ultimi anni hanno scelto l’Ardo per il canyoning, un particolare tipo di escursionismo che consiste nella discesa di strette gole, canyon e forre in cui scorrono corsi d’acqua.

01 - trichiana - brent de l'art
03 - trichiana - brent de l'art

Località Sant'Antonio di Tortal, 801, 32028 Trichiana BL, Italia