Arina di Lamon e Località Chiappini si trovano sulle colline sopra Lamon e l’altipiano omonimo, insieme ad altre piccole frazioni.

Si tratta di antichi borghi e paesi davvero interessanti dal punto di vista paesaggistico ed etnografico, perchè sono testimoni oculari di un passato povero, a contatto con la natura e caratterizzato da mille difficoltà.

Gli abitati, infatti, se oggi possono più o meno comodamente collegati da strade asfaltate, un tempo erano legati ai ritmi dei sentieri, delle mulattiere, del bestiame.

Arina oggi è un paese di circa duecento abitanti, in cui merita una visita la chiesa parrocchiale, restaurata nel 2009, che esprime in pieno la semplicità e la rusticità di questi luoghi.

Chiappini e le altre piccole frazioni dei dintorni come Gai, Piloni e Barbetta, invece, sono piccoli borghi ormai disabitati o quasi, che però sono interessantissimi da visitare come esempio di costruzioni di una volta: in queste località le case “alla feltrina” sono ancora tali e quali a quelle di un tempo. Muri in pietra, i tipici “piol” in legno, ballatoi e scale di comunicazione esterne, le facciate rivolte al sole: vivere qui, una volta, costava sacrifici, e niente era lasciato al caso.

Oggi il visitatore incontra un paesaggio quasi incantato, in cui il tempo pare essersi fermato.

02 - Arina di Lamon
03 - Arina di Lamon

Arina, 32033 Lamon BL