L’area picnic di Candaten si trova nell’omonima località, situata lungo la Strada Regionale 203 Agordina, che collega l’Agordino con Sedico e la Valbelluna.

Si tratta di un’area attrezzata dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi per picnic, con barbecue, tavole e panche, ideale soprattutto nella stagione estiva perché situata in una zona fresca e immersa nei boschi che sorgono sulle rive del Torrente Cordevole: il passaggio della SR203 (unica arteria di collegamento tra la parte meridionale della Provincia di Belluno e l’Agordino) fa sì che la zona sia particolarmente apprezzata dagli ingenti flussi turistici da e per l’Agordino.

A Candaten, inoltre, il Parco ha creato un’area camper con bagni e docce, un punto ristoro con bar e un negozio dove acquistare prodotti tipici locali a chilometri zero.

La zona è punto di partenza e di appoggio per numerose escursioni sui sentieri delle montagne circostanti, e conserva dunque ancora la funzione che nei secoli sempre ha avuto la località di Candaten: ospizio e appoggio per viandanti e commercianti. Il sito, infatti, è sicuramente stato sfruttato fin dall’antichità, e l’ospizio (oggi ben conservato ed adibito a stazione del Corpo Forestale) è documentato fin dal Medioevo. Oltre ad esso e all’area attrezzata è possibile ammirare la Chiesetta di San Giacomo che conserva tracce di dipinti murali raffiguranti gli ospizi della Val Cordevole.

02- sedico - candaten area pic nic
03- sedico - candaten area pic nic

Strada Regionale 204, 202, 32036 Sedico BL, Italia