La Via dei Sapori è un evento che si tiene ogni anno ad Eraclea Mare, ed è uno degli eventi più apprezzati da turisti e abitanti della cittadina veneziana.

L’evento si configura come una rassegna completa di tutti i prodotti enogastronomici tipici della zona, preparati e serviti dalla stragrande maggioranza dei ristoranti ed agriturismi del territorio.

La due giorni, che si tiene ogni anno a fine maggio, è inoltre caratterizzata da eventi collaterali di ogni tipo, come spettacoli e musica dal vivo, e da un mercatino, in cui è possibile per tutti acquistare i prodotti appena assaggiati in tavola e altre produzioni artigianali.

Il menu è chiaramente caratterizzato da ottimi piatti di pesce, pescati ogni giorno in mare e preparati secondo la tradizione eracleense e più in generale veneziana, ma è possibile apprezzare anche pietanze che esaltano i frutti della terra prodotti dalle aziende agricole del posto.

Non mancano ad innaffiare il tutto i migliori vini del territorio. Eraclea, infatti, rientra nella zona Doc Vini del Piave, grazie al proprio territorio di origine alluvionale ha permesso alle viti di attecchire molto bene: il vino che più nasce dalle viti di Eraclea è il Merlot, seguito dal Cabernet e dal Verduzzo, ideali per esaltare il sapore dei molluschi e dei pesci che caratterizzano la Via dei Sapori.

Via Dancalia, 30020 Eraclea Mare VE, Italia