Il Presepe a Milies di Segusino è ormai una vera e propria istituzione, che ogni anno raccoglie un gruppo di amici nella creazione e realizzazione di uno splendido presepe artistico.

La nascita del presepe di Milies risale agli anni Sessanta, quando veniva realizzato tra le mura della chiesa parrocchiale della frazione di Segusino, mentre dal 1989 al presepe viene dedicata un’altra sede, rimasta immutata fino ad oggi: l’ex casa del cappellano, vicino alla Chiesa Parrocchiale di Segusino.

A differenza delle classiche rappresentazioni sacre, il presepe di Milies ambienta la natività di Cristo proprio nel paesino trevigiano degli anni Venti – Quaranta, a simboleggiare come Gesù sia nato tra noi, sia uno di noi: un uomo, che con il sacrificio della sua vita ha voluto mostrare, all’umanità intera, la retta via da percorrere.

Il presepe di Milies raccoglie non solo momenti di devozione, ma anche opere artistiche di valore: le statue infatti risalgono ai primi del Novecento, sono dipinte a mano e ogni particolare della quotidianità viene riprodotto fedelmente negli attrezzi dei falegnami, nei ricami degli abiti delle donne, nelle abitazioni e nelle botteghe del paese come la locanda, la macelleria e molti altri.

La struttura del presepe di Milies rimane fissa, ma le scene cambiano di anno in anno. Il presepe è visitabile dal 25 dicembre al primo febbraio.

Gli orari:

Domenica e Festivi: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00

Prefestivi: dalle 14:30 alle 19:00

Feriali: (fino al 6 Gennaio) dalle 14:30 alle 19:00
Feriali: (dopo il 6 Gennaio) dalle 15:00 alle 18:00

Viale Italia 270, Milies - Segusino (TV) 31040

www.presepiosegusino.it