La Pedavena – Croce d’Aune è una gara automobilistica che si tiene nel territorio di Pedavena (BL) ogni anno nel mese di settembre.

Il percorso si snoda sulla salita che dall’abitato di Pedavena porta al Passo Croce d’Aune, con partenza in Via Trento ed arrivo in Località Croce d’Aune, per una lunghezza complessiva di 7785 metri e una pendenza media del 7,81%, da ripetere in due manches.

Da sempre, sono infatti ben trentadue le edizioni trascorse di questa storica corsa bellunese, la gara è sempre stata caratterizzata dalla spettacolarità, con auto lanciate a velocità incredibile sui tornanti che salgono al Passo, pronte a darsi battaglia sul filo dei centesimi. Stile guida, adattabilità alle condizioni meteo spesso complicate, hanno fatto emergere in varie occasioni piloti semi sconosciuti ai più, ma capaci di portarsi a casa l’ambito trofeo grazie al coraggio e alla reattività al percorso.

Negli anni il nome della gara si è fatto sempre più importante, tanto che sono sempre di più i piloti che vogliono parteciparvi. Negli ultimi anni, a valorizzarne ulteriormente il nome, la Pedavena – Croce d’Aune è diventata tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna e del Campionato Triveneto: uno spettacolo assicurato sia per i partecipanti che per il pubblico, ogni edizione sempre più numeroso ed entusiasta.

02-Pedavena-Crocedaune
03 - Pedavena-Crocedaune

Via Trento, Pedavena, BL, Italia

+39 320 9713775

pedavenacrocedaune@pec.it

www.pedavenacrocedaune.org