Il Palio di Feltre è il principale evento della città di Feltre (BL), che si tiene ogni anno nel centro storico durante il primo fine settimana di agosto.

La rievocazione richiama la tradizione medievale, in cui fu istituito un palio inizialmente per festeggiare l’arrivo dei Visconti di Milano come signori della città nel 1388, al posto degli odiati Da Carrara, poi per la dedizione alla Repubblica Serenissima di Venezia avvenuta il 15 giugno del 1404.

Da allora i cittadini feltrini aspettano il Palio, per battersi in quattro prove e decretare chi sia per quell’anno il quartiere migliore. I quattro Quartieri cittadini sono il Duomo, il Port’Oria, il Santo Stefano e Castello, e rappresentano tutti le frazioni della città: i cittadini preparano il Palio con orgoglio e senso di comunità, ed è proprio questo a rendere l’evento così sentito e ben curato.

Il Palio inizia già a maggio, quando i quartieri partecipano alla Messa presso il Santuario dei SS. Vittore e Corona, patroni della città: da lì in poi l’avvicinamento al Palio è fatto di allenamenti per le quattro prove (tiro con l’arco, staffetta, tiro alla fune e corsa dei cavalli), di preparativi per la cena di Quartiere, il venerdì sera, e per gli spettacoli di figuranti, tamburi e sbandieratori, che rendono l’evento magico e permettono al turista di tornare per un weekend indietro nel tempo.

02 - Palio di Feltre
03 - Palio di Feltre

Piazza Maggiore, Feltre, BL, Italia

0439 - 2320

info@paliodifeltre.it

www.paliodifeltre.it