Mele a Mel è un appuntamento fisso del calendario degli eventi di Mel (BL) in programma ogni anno nella seconda settimana di ottobre.

La manifestazione ha come scenario d’eccezione il centro storico di Mel, borgo del bellunese che grazi alle sue bellezze storiche e artistiche, ad un fitto calendario di eventi e alla valorizzazione di prodotti alimentari e artigianali tipici, ha ricevuto per ben tre volte la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Proprio Mele a Mel è una delle manifestazioni che coniugano al meglio tutti questi aspetti: il patrimonio artistico della città, grazie ai palazzi e ai cortili del centro aperti dai proprietari per permetterne a tutti la visita e in cui vengono ospitati stand di ogni genere, le produzioni tipiche artigianali, da scoprire ed acquistare nei più di cento banchetti espositivi disseminati nelle vie e nelle corti del paese, i prodotti tipici, da acquistare o da gustare nei ristoranti o negli stand della mostra mercato. Su tutti, chiaramente, la mela, che dà nome alla manifestazione. La torta Zumèla, che riprende il nome del frutto e degli abitanti di Mel (zumellesi, denominazione acquisita dal vicino Castello di Zumelle), è il dolce tipico che in questa occasione turisti e visitatori possono assaggiare, per portare via un ricordo della natura e dei prodotti offerti da Mele a Mel.

02 - mele a mel
03 - mele a mel

Piazza Papa Luciani, Mel, BL, Italia

333 9102177

prolocozumellese@sinistrapiave.it

www.meleamel.it