La Fiera delle Anime ad Arsié è una delle fiere più antiche della provincia di Belluno, dove è possibile degustare i prodotti tipici del territorio e conoscere da vicino gli usi e i costumi della tradizione contadina.

La Fiera delle Anime nasce quando il parroco di Arsiè decide di invitare, una volta all’anno, i fedeli delle parrocchie vicine affinché facciano visita ai loro parenti defunti e sepolti nella parrocchia di Arsiè.
Con una bolla datata 15 ottobre 1666, papa Alessandro VII rende ufficiale questa ricorrenza, che però è andata via via trasformandosi nel corso dei secoli.

La Fiera delle Anime divenne presto una buona occasione per intrattenere scambi e commerci, mentre ai giorni nostri la stessa fiera valorizza le eccellenze della zona, come ad esempio il pregiato tartufo di Arsié e l’artigianato locale, con la lavorazione del ferro e del legno.

Ogni anno la Fiera delle Anime di Arsié raccoglie tra le vie del paese moltissimi visitatori, che gironzolano tra le numerose bancarelle, alla ricerca di qualche oggetto particolare, oppure di un’occasione, proprio come facevano i nostri antenati secoli fa.
Dai vestiti alle calzature, dai prodotti enogastronomici agli arredamenti d’interni, la Fiera delle Anime di Arsié offre ogni anno una variegata scelta di prodotti, per accontentare davvero tutti.

Piazza Guglielmo Marconi, 1 - Arsiè (BL) 32030

+39 0439 59003

redazione@arsie.info

http://www.arsie.info/it