Il festival internazionale di sculture di sabbia a Jesolo

Sculture di sabbia, destinate a scomparire e per questo uniche ed inimitabili.

Il festival internazionale di sculture di sabbia a Jesolo, richiama ogni anno tantissimi appassionati di arte e scultura nella famosa località affacciata sull’Adriatico.
Il festival internazionale di scultura di sabbia si tiene a Jesolo ormai da parecchi anni, la prima edizione risale al 1998 ed ogni estate la tradizione si rinnova, grazie ai molti artisti che arrivano a Jesolo per partecipare a questa mostra.

Grande novità per l’edizione 2014 per la tradizionale mostra di Sculture di Sabbia di Jesolo.

La manifestazione si sposterà nelle piazze della città per avvicinarsi ancora di più ai nostri turisti e visitatori affezionati.
Quattro sculture di dimensioni colossali saranno realizzate a partire dal 15 luglio, sotto gli occhi dei curiosi che potranno, per la prima volta, ammirare gli artisti all’opera.
Ad ospitare le sculture saranno: piazza Torino, piazza Brescia, piazza Nember e piazza 1° Maggio.

Il filo conduttore dell’edizione 2014 della mostra delle Sculture di Sabbia di Jesolo sarà “Inferno e Paradiso”, un percorso artistico tra sculture di sabbia in diverse piazze dove il visitatore potrà riconoscere i soggetti iconografici più significativi tratti dall’arte sacra della nostra tradizione figurativa.
I 10 migliori scultori al mondo lavoreranno durante il pomeriggio e la sera dando vita a spettacolari opere d’arte.

Il lavoro degli scultori è stato supportato da una squadra di 8 ragazzi del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia guidati dal prof. Lorusso Marco.

Vere e proprie opere d’arte quelle create per il festival internazionale di sculture di sabbia a Jesolo, peccato che siano destinate a scomparire. Questa è la loro caratteristica, sculture capaci di trasmettere emozione, volti dagli sguardi penetranti e dalle movenze sinuose che andranno sgretolandosi, perché come i castelli che sorgono sulle spiagge, non hanno la capacità di durare nel tempo.

Ogni anno il festival internazionale di sculture di sabbia a Jesolo è caratterizzato da un tema preciso, al quale gli artisti devono ispirarsi per la realizzazione delle loro opere.
I temi del passato che hanno conseguito grande successo sono stati: lo sfavillante mondo di Hollywood, la Cina e le Olimpiadi e l’Inferno di Dante. Nel 2012 il tema era dedicato alla Serenissima Repubblica di Venezia, che ha dato la possibilità agli artisti in gara di riprodurre lo sfarzo della città lagunare, dei suoi splendidi monumenti, la magia dei canali e delle gondole, la bellezza dei suoi scorci, ancora più unici essendo riprodotti con la sabbia.

 

04 - Sculture di sabbia
05 - Sculture di sabbia

Piazze di Jesolo - (VE) 30016