Le antiche tradizioni dei pescatori si declinano in gustose specialità di mare.

Il pesce è protagonista delle tradizionali Feste Marinare di Cortellazzo organizzate nel caratteristico borgo che è Frazione del Comune di Jesolo. In una festosa atmosfera, con intrattenimento musicale e ballo, si possono degustare piatti della cucina locale e vini tipici. Una località che sorge nel punto in cui il canale Cavetta si getta in corrispondenza della foce del fiume Piave. Il Canale venne fatto scavare dalla Serenissma Repubblica di Venezia e una volta ultimato divenne un’importante via di comunicazione tra la laguna veneta e il Friuli Venezia Giulia.
Il piccolo e grazioso borgo di Cortellazzo nacque proprio in conseguenza dell’aumento dei traffici commerciali e la nascita empori e case per i manutentori e per i custodi, attorno al Seicento.

Tutta la storia di Cortellazzo e la sua attuale economia, si basano sulla pesca e sulla gastronomia. I ristoranti della zona infatti offrono le specialità dell’Adriatico cucinate secondo le ricette della tradizione.
Per assaporare però il gusto vero della vita di mare, fatto di sacrifici, di giornate passate in mezzo alle onde e di soddisfazioni tanto grandi, quanto faticose da raggiugere, le Feste Marine di Cortellazzo sono l’occasione perfetta.

02 - Feste Marinare di Cortellazzo

Via Amba Alagi, 47 - Cortellazzo di Jesolo (VE) 30016

0421 378 006