La Festa della Fragola e dei Piccoli Frutti è un evento che si tiene nel Comune di San Gregorio nelle Alpi, ogni ultimo fine settimana di luglio.

La manifestazione, in cui sono fortemente coinvolte tutte le associazioni di volontariato del territorio, ha luogo nella frazione di Paderno, ed è un modo semplice ma quanto mai suggestivo di conoscere questa graziosa località.

In tutto il paese, infatti, il turista ed il visitatore possono conoscere usi e costumi del posto attraverso le rievocazioni storiche degli antichi mestieri, attraverso l’ex tempore di pittura e le esposizioni artistiche disseminate negli angoli più caratteristici della frazione, attraverso i molti eventi collaterali per grandi e piccini che si tengono in tutto il fine settimana.

Il ruolo da protagonista, però, è chiaramente riservato alla fragola e ai piccoli frutti, che più di trenta agricoltori ed espositori bellunesi e trentini presentano al pubblico: acquisti, ricette, consigli per coltivazioni biologiche e rispettose dell’ambiente sono gli ingredienti di una festa che ogni anno raccoglie più consensi.

Durante la manifestazione, inoltre, passeggiate naturalistiche con guide preparate permetteranno di conoscere l’ambiente circostante al borgo antico di Paderno, e musica popolare e artigianato locale faranno respirare a tutti un sereno clima di festa e relax.

Paderno, San Gregorio nelle Alpi, BL, Italia