La festa del Fagiolo Borlotto Nano di Levada a Covolo di Pederobba è l’occasione perfetta per assaporare il famoso legume, accostato ai piatti della tradizione o come ingrediente delle succulenti ricette della cucina veneta.

Ogni anno festa del Fagiolo Borlotto Nano di Levada richiama a Covolo agricoltori, curiosi e appassionati, senza dubbio attratti da un ricco programma che prevede non solo ottimi piatti ma anche una fiera degli espositori ed artigiani locali, serate a tema, ottima musica, esibizioni e laboratori, per grandi e piccini.
Famosa è anche la mostra dei trattori che si tiene gli stessi giorni della festa dedicata al Fagiolo Borlotto Nano di Levada.

Il Fagiolo Borlotto Nano di Levada è un’eccellenza delle tavole del trevigiano, un prodotto che è giusto preservare e tramandare alle future generazioni. Figlio di una terra generosa, che ha saputo donare molto a chi è stato capace di preservarla, senza utilizzare sistemi di coltivazione intensiva.

Il Fagiolo Borlotto Nano di Levada è un legume bianco, con striature bordeaux, tipico dell’area delle Prealpi e perfetto per molti utilizzi in cucina: insalata oppure all’uccelletto è perfetto anche per brodi vellutati e ricchi minestroni, per la succulenta pasta e fagioli, naturalmente accompagnato dagli ottimi vini delle terre della Marca Trevigiana.

Covolo - Pederobba (TV) 31040

www.deliziedautunno.tv