La festa dell’uva di Eraclea è una manifestazione a cadenza annuale che si svolge tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre, coinvolgendo tutta la cittadina, dal centro storico alle spiagge.

La tradizione vinicola è sentita in maniera molto forte in tutto il Veneto: la produzione di vino risale al VII secolo a.C., il consumo dell’uva a scopo alimentare è invece attestato a diversi secoli prima della nascita di Cristo.  Già allora il periodo della vendemmia veniva associato a grandi festeggiamenti.

Il forte legame esistente tra la regione Veneto e la produzione del vino è legata alle notevole varietà di uva autoctona coltivata in territori dalle caratteristiche differenti che permettono la produzione di vini molto differenti tra loro, leggeri  e delicati, ma anche intensi ed austeri.

La regione Veneto, non a caso, detiene il primato per quanto riguarda la maggior produzione di vini DOC grazie ad una vera e propria strategia di mercato per cui si investe molto di più sulla qualità del prodotto che sulla quantità di vini differenti.

La festa dell’uva di Eraclea prevede la sfilata di carri mascherati e numerose degustazioni dei vini tipici della zona del Veneto. Data la concomitanza tra l’evento e la fine dell’estate, rappresenta un’ottima occasione per apprezzare i prodotti locali e godersi in spiaggia le ultime giornate della bella stagione.

Via Dancalia - Eraclea (VE), 30020