La Festa del Ciodét ad Alano di Piave cade in autunno e rappresenta l’appuntamento annuale per conoscere da vicino uno dei prodotti più ghiotti della cucina bellunese, il ciodét appunto.
Il ciodét è una varietà di fungo, che cresce prevalentemente sul legno di piante ed alberi, dai quali trae le energie necessarie al proprio sviluppo.

Una volta raccolto diventa un ingrediente gustoso nella preparazione di molti piatti diversi, perfetti per ogni palato, che alla Festa del Ciodét ad Alano di Piave, si possono assaggiare tutti.
Alla Festa del Ciodet di Alano di Piave i sapori della tradizione incontrano il divertimento tipico di una sagra paesana. Tra la musica e la canzoni cantate a squarciagola, le grida gioiose dei bambini in un paese in festa, i profumi e gli aromi che escono dalle cucine, dove le mani sapienti di cuoche esperte stanno preparando piatti deliziosi tra cui il risotto con i ciodét, la pasta con il sugo di ciodét e non solo, anche i piatti più classici trovano nei ciodét il giusto accompagnamento.

Questi funghi sono perfetti come contorno a formaggi alla piastra, alla polenta con lo schiz oppure con il pastin, nel massimo rispetto della tradizione culinaria bellunese.

La Festa del Ciodet ad Alano di Piave si tiene solitamente gli ultimi due fine settimana di settembre.

Alano di Piave - (BL) 32031